Le Sirene n.0 - Approfondimento
ottobre 2012

INTERVISTA: che cos’è Progetto Itaca

Che cos’è Progetto Itaca? A questa domande – e alle altre che seguono – risponde Costanza, direttrice dell’Associazione arrivata a Firenze nel febbraio del 2011. Coinvolta da un’amica che fa la volontaria a Itaca Milano, Costanza è stata immediatamente “imbarcata” in questa avventura e ora è il suo volto sorridente che dà il benvenuto nella sede di Progetto Itaca Firenze in via Gino Capponi 25.
Progetto Itaca è un’associazione senza scopo di lucro, che riunisce persone che soffrono di disturbi mentali,e volontari, che possono essere familiari oppure semplicemente chi ha una sensibilità particolare per questo tema, con l’obiettivo comune di attivare iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione alle persone affette da disturbi della Salute Mentale e sostegno alle loro famiglie.
Tutte le nostre attività si basano sui seguenti 4 cardini: le malattie mentali sono vere malattie, sono curabili e non annullano la persona, informazione e prevenzione giocano un ruolo fondamentale e Intraprendere un percorso di riablitazione sociale può fare la differenza per molti.